Informazioni sull'acne per i genitori

Potete avere un ruolo attivo nell'aiutare i vostri ragazzi a gestire l'acne.

Informazioni sull'acne per i genitori

L'acne non è una condizione che vostro figlio supererà semplicemente crescendo. E' importante che consideriate in modo serio l'acne dei vostri figli. A volte i ragazzi hanno bisogno di un piccolo aiuto per prendersi cura della loro pelle. Un medico può aiutare voi e i vostri figli a decidere quale sia il percoso terapeutico migliore da seguire. Sotto sono riportate alcune risposte alle domande più frequenti relative a "adolescenti e acne."

 

Quando è il momento che mio figlio veda un medico ?

Bisognerebbe portare i ragazzi ad una visita medica se:

  • Rifuggono dalle altre persone e sono imbarazzati a causa dell'acne
  • Se rimangono cicatrici dopo che le lesioni sono guarite
  • Hanno dolore, noduli pieni di pus (piccole masse irregolari), punti neri o bianchi.

Dovrei assicurarmi che i miei figli stiano lontani la certi cibi che potrebbero scatenare l'acne?

Il fatto che cibi come noccioline, cioccolato, soda, cibi grassi e anche molluschi possano causare l'acne è uno dei miti più frequenti, ma non c'è nessuna evidenza scientifica che possa supportare questa informazione. Se i vostri figli percepiscono che un certo cibo possa peggiorare la loro acne, probabilmente, allora, è meglio che stiano alla larga da quel cibo. tuttavia, se l'acne dei vostri figli è ben controllata, la dieta non dovrebbe far differenza.

Ci sono alcune abitudini igieniche che dovrei incoraggiare?

Sì ! Dovreste rinforzare il messaggio che avere la "faccia sporca" non causa l'acne, è importante seguire quotidianamente delle buone abitudini per l'igiene della pelle. Il miglior consiglio è quello di incoraggiare i ragazzi a lavarsi il volto due volte al giorno con un sapone delicato e acqua.