Informazioni sull'acne per i ragazzi

Scopri alcuni modi semplici per prenderti cura della tua pelle

Acne Info For Teens

Informazioni per i ragazzi

Avere l'acne non è semplice. Potresti sentirti imbarazzato, timido quando sei in compagnia o quando devi chiedere aiuto, ma avere maggiori informazioni sull'acne può aiutarti a prenderti cura della tua pelle. Sotto sono riportate le risposte alle domande più frequenti riguardanti la cura della pelle.

l'estate è alle porte e l'acne è peggiorata. Cosa posso fare?

La miglior cosa da fare è fare una visita medica il prima possibile. Un medico può suggerirti un piano terapeutico per te. Non aspettare l'ultimo minuto ! Ricordati di utlizzare fotoprotettori - alcuni trattamenti per l'acne possono renderti più sensibile ai raggi del sole.

I miei amici mangiano quello che vogliono e la loro pelle è perfetta, ma io sento che se mangiassi il cioccolato potrei avere un peggioramento. E' vero ?

Prima una bella notizia - non esistono evidenze che certi cibi possano causare un peggioramneto. Quindi, in teoria, puoi mangiare quello che mangino i tuoi amici, ma se sei convinto che un certo cibo ti causi un peggioramento, allora, probabilmente, è meglio che tu ne stia lontano.

E' sicuro farsi la barba quando si ha l'acne?

Sì, ma dovresti provare sia il rasoio elettrico che la lametta per capire qual è il più adatto per te. Se usi la lametta, assicurati che sia sempre ben affilato e che la tua barba sia ben ammorbidita da sapone e acqua prima di applicare la crema da barba. Raditi solo quando è necessario e fallo con delicatezza in modo da ridurre il rischio di procurarti graffi.

E' vero che schiacciare i brufoli può essere più dannoso?

Sì! Schiacciare, spremere, pizzicare i brufoli può portare ad avere cicatrici e macchie scure. Quindi, tieni lontane le mani dal volto!

Uso sempre lo scrub, ma questo non sembra fare la differenza. Perché?

In realtà fare uno scrub troppo insistente o utilizzare saponi aggressivi può peggiorare il problema. Dovresti lavarti l'intero volto due volte al giorno, al mattino e alla sera, utilizzando acqua tiepida e un detergente delicato per ottenere il miglior risultato.

Niente sembra funzionare con me. Quando dovrei andare a farmi vedere da un medico?

Dovresti farti vedere da un medico quando il prodotto che hai acquistato non funziona più.