Cos'è l'acne ?

Cosa sono quei brufoli? E perché li ho?

Cos'è l'acne?

L'acne è il disturbo dermatologico più comune. Tuttavia, ognuno sperimenta l'acne in modo diverso. L'acne può presentarsi in forma lieve, moderata o grave, e di solito si attenua dopo l'adolescenza.

All'inizio l'acne compare tipicamente nella "zona a T" del volto, cioè sulla fronte, sul naso e sul mento, ovvero le zone più ricche di ghiandole sebacee.

Causa di acne

L'acne è il risultato dell'iperattività delle ghiandole che producono sebo (ghiandole sebacee). Le parti del corpo che presentano il maggior numero di ghiandole sebacee sono il volto, il torace, la schiena e la parte superiore delle braccia. L'acne può iniziare quando la produzione di sebo aumenta e un batterio, chiamato P.acnes, prolifera in modo anomalo all'interno dei follicoli piliferi.

Effetti sulla salute di acne

Nonostante l'acne non sia una seria minaccia per la tua salute, è un disturbo visibile dalle altre persone e, per questo, può influenzare la tua autostima. Nella maggior parte dei casi l'acne può essere trattata con successo. Il tuo medico può aiutarti a gestire l'acne aiutandoti a prevenire la comparsa di cicatrici e future ricadute.