FAQ

Trova le risposte alle domande più frequenti sull'acne.

Cos'è l'acne ?

L'acne è il disturbo dermatologico più comune. E' caratterizzata da macchie, pori ostruiti, punti neri e punti bianchi.

A chi viene l'acne?

Generalmente l'acne compare vicino alla pubertà. Diventa meno attiva verso la fine dell'adolescenza. Il grado di severità e la durata possono essere variabili.

Che cosa causa l'acne?

L'acne è il risultato dell'iperattività delle ghiandole che producono sebo (ghiandole sebacee). Le parti del tuo corpo che presentano il maggior numero di ghiandole sebacee sono il volto, il torace, la schiena e la parte superiore delle braccia. 

L'acne è ereditaria?

L'acne è un disturbo con una componente ereditaria, ma non è possibile prevedere chi, tra i figli, svilupperà l'acne. La gravità dell'acne che si sviluppa non è necessariamente correlata con il tipo di acne che i genitori hanno avuto.

Come si diagnostica l'acne?

Il tuo medico farà un esame fisico e ti farà delle domanede sulla tua storia personale. L'acne è comunemente classificata come lieve, moderata o severa. Il tuo medico svilupperà un piano di trattamento adeguato al tipo di acne che hai.

Come si tratta l'acne?

I trattamenti sono suddivisi in quattro sottotipi principali:
• I trattamenti OTC sono i più adeguati per coloro che hanno solo poche lesioni lievi. Questi trattamenti includono prodotti che contengono benzoil-perossido o acido salicilico.
• I preparati topici si applicano sulla pelle. La maggior parte dei trattamenti per l'acne sono topici.
• Gli antibiotici orali agiscono a livello di tutto il tuo corpo e, tipicamente, vengono utilizzati nel caso dell'acne cistica (grosse masse sottocutanee piene di pus) o nodulare(piccole masse irregolari).
• Altri metodi includono terapie con laser e luci, drenaggio ed estrazione o peeling chimici.