Gestione dello stress

Cerca di capire come lo stress può influenzare lo stato della tua pelle e come puoi affrontare meglio le ricadute.

Gestione dello Stress

Alcune persone dubitano che lo stress possa portare a riacutizzazioni dell'acne. Tuttavia uno studio del 2003 ha documentato che, tra gli studenti universitari, esisteva una relazione tra acne e stress da esame, anche dopo che dieta e buone abitudini di sonno erano state seguite.

Effetti dello stress sulla pelle

  • Lo stress può portare ad avere una pelle più sensibile. Lo stress si può manifestare in diversi modi e, principalemente, con una pelle più sensibile e reattiva. Quando si tratta di acne, più stress può provocare lesioni più infiammate e persistenti.
  • Lo stress può disidratare la pelle. E' stato anche dimostrato che lo stress può disidratare la pelle impattando sulla sua funzione naturale di barriera. Questo può permettere agli allergeni e ad altri agenti infetti di penetrare e creare problemi.
  • Lo stress può portarti a pizzicare e grattare la pelle. Gli esperti dicono che le persone stressate sono portate a trascurare o a maltrattare la loro pelle. A volte lasciano perdere i loro trattamenti e iniziano a tenere atteggiamenti legati allo stress pizzicandosi e grattandosi la pelle.
  • Prendere provvedimenti allo stress. Quando sei meno stressato la tua pelle può migliorare più velocemente. Questo grazie alla diminuzione degli ormoni infiammatori legati allo stress; il tutto si traduce in una pelle che appare più bella e si sente meglio.