Trattamento

Ci sono molti trattamenti che possono aiutare a prevenire i flare-ups dell' eczema (riacutizzazione dei sintomi) o che possono minimizzare i suoi effetti qualora si manifestassero.

Eczema Learn Treatment Options

Trattamento

Ci sono molti trattamenti che possono aiutare a prevenire i flare-ups dell' eczema (riacutizzazioni) o che possono minimizzare i suoi sintomi qualora si manifestassero. Questi possono essere differenti in termini di meccanismo d’ azione ed efficacia,  ed è sempre bene consultare il proprio medico, specialista o farmacista prima di effettuare un acquisto.

Trattamento senza la prescrizione medica

E’ importante migliorare la funzionalità cutanea, ridurre il prurito e migliorare il sonno. Un possibile approccio coadiuvante alla terapia è l’utilizzo di prodotti dermoscometici ipoallergenici per recuperare l’integrità della pelle e lenire il prurito. L’utilizzo di antistaminici senza obbligo di prescrizione può essere di aiuto per ridurre i disturbi del sonno.

Antistaminici

Gli antistaminici possono miticare i sintomi delle reazioni allergiche e possono risultare utili nel caso in cui è presente un prurito moderato-severo su base allergica.

Gli antistaminici di prima generazione possono dare sedazione, riduzione dello stato di vigilanza e di attenzione, difficoltà di concentrazione, e sonnolenza. Dovrebbero essere presi sono per periodi brevi per aiutare il sonno e prevenire il grattamento durante le ore notturne.

Gli antistaminici di seconda generazione possono essere invece presi durante le ore diurne possiedono un effetto più prolungato e sono meno sedativi. Parlane con il tuo medico o farmacista qualora potesse essere utile considerare questa opzione terapeutica.

Unguenti

Gli unguenti sono formulazioni "grasse" costituite da una base grassa (es. vaselina) che per le loro proprietà occlusive hanno un effetto emolliente nel trattamento degli eczemi in cui la pelle è  secca, squamosa ed inspessita.

Creme

Le creme sono costituite da emulsioni poco grasse perchè contengono una porzione maggiore di acqua e sono indicate nel trattamento di zone cutanee umide dove è opportuno utilizzare un prodotto meno "grasso" per  normalizzazione della cute. Come per gli unguenti bisogna prestare attenzione agli eccipienti e prediligere prodotti ipoallergenici.

Emulsioni

Le emulsioni come le creme sono composte da una parte acquosa predominante ed una parte grassa. Sono indicate quando è necessario applicare piccole quantità
di prodotto su vaste aree. Occorre prestare attenzione alla tipologia di lozione poichè spesso, se non sono di qualità, hanno un potere emolliente inferiore alle creme.

I trattamenti con prescrizione medica: per questa tipologia di treattamenti consultare il proprio medico o lo specialista.

 Le terapie topiche vengono applicate direttamente sulla pelle. Queste includono creme, lozioni, gel e shampoo. In genere i topici sono di solito il primo approccio terapeutico che i medici usano per trattare l'eczema.