Problemi cutanei comuni

La tua pelle svolge un duro lavoro per aiutarti a mantenerti in buona salute. Rompere il delicato equilibrio esistente fra le cellule cutanee può provocare più di 1000 problemi e disturbi.

Problemi cutanei

I problemi cutanei - che comprendono rughe, bolle, eruzioni cutanee e alterazioni del sistema immunitario - possono variare da lievi a gravi. Sono molto frequenti. Un sondaggio del 2004 ha rilevato che il 54% della popolazione in UK ha segnalato un problema cutaneo nei 12 mesi precedenti

Diagnosi delle malattie cutanee

Le patologie cutanee cambiamo l'aspetto della pelle. Una lesione cutanea è un'area della cute che ha subito una variazione o è danneggiata da agenti esterni o da una malattia.

Tipi di lesioni cutanee

Esistono molti tipi di lesioni cutanee e dipendono dalle condizioni che le causano.

Le lesioni acneiche o brufoli, per esempio, sono un tipo di lesioni cutanee determinata dall'acne (esistono molti tipi diversi lesioni acneiche)

Una persona che soffre di psoriasi sviluppa delle lesioni desquamanti dette squame. Altre lesioni cutanee comuni sono lentiggini, punture d'insetti, eczema, verruche ed orticaria.

Il medico spesso dignostica  una malattia cutanea esaminandone l'aspetto, la localizzazione ed il numero di lesioni cutanee. A volte è utile analizzare un sottile strato cutaneo al microscopio.

Trattamento delle malattie cutanee

Vivere con una patologia cutanea può causare più che un disagio. Può influenzare come ti senti e anche come interagisci con gli altri. Quindi se hai escrescenze, gonfiori o altri problemi cutanei, è opportuno farsi visitare da un medico

Alcune condizioni cutanee richiedono un trattamento medico. Il medico deciderà il trattamento migliore dopo che ti avrà esaminato e fatto una diagnosi. I trattamenti medici più comuni possono includere:

  • Topici, vale a dire trattamenti che vengono applicati direttamente sulla cute. Questi includono creme, lozioni, pomate, gel e shampoo.
  • Sistemici, vale a dire trattamenti che si assumono per bocca in forma liquida o in pillole, o somministrati per inizione.
  • Chirurgia, per rimuovere alcuni tipi di lesioni
  • Terapie fisiche, come fototerapia o raggi X