Trattamento

La psoriasi è una malattia cronica per cui non esiste ancora una cura definitiva, ci sono molti modi però per poterla gestire nel tempo.

Trattamento della psoriasi

La psoriasi è una malattia cronica infiammatoria  su base immunitaria. Ad oggi non esiste  una cura definitiva. sistono però diversi trattamenti che possono aiutarti a gestire i sintomi. Il medico può aiutarti a trovare il trattamento più idoneo e che meglio si adatta a te e alle  tue esigenze.

Le terapie topiche

Le terapie topiche vengono applicate direttamente sulla pelle. Queste includono creme, lozioni, gel e shampoo. In genere i topici sono di solito il primo approccio terapeutico che i medici usano per trattare la psoriasi.

Terapia con luce ultravioletta (Fototerapia)

La terapia con luce artificiale utilizza diferenti tipi di luce ultravioletta per il trattamento. La psoriasi migliora generalmente durante il periodo estivo quando l'esposizione ai raggi solari (UV) è maggiore. L'utilizzo di terapie che meglio controllano l'esposizione UV ha consentito di ottenere risultati clinici migliori. Questa terapia è spesso utilizzata in pazienti con psoriasi che varia da grado moderato a severo e può essere utilizzata  in associazione ai trattamenti topici.

Terapia Sistemica

Nella terapia sistemica sono inclusi tutti quei farmaci che vengono somministrati sotto forma orale (es. compresse) o che vengono somministrati per iniezione. Questi farmaci possono interferire anche su altri sistemi del nostro organismo, non solo sulla pelle, e possono perciò provocare effetti collaterali. A causa di questi rischi, la terapia sistemica viene utilizzata più spesso nel trattamento dei pazienti più gravi.