Gestione dello stress

Stress e psoriasi qual'è il legame?

Gestione dello stress

Non è raro che sia lo stress ad innescare il flare-up. E'  importante però non prendersela con se stessi se la psoriasi si è ripresentata. Fate del vostro meglio per ridurre lo stress seguendo alcune linee guida di base.

Ridurre lo stress

Molte persone affette da psoriasi riscontrano riacutizzazioni nei periodi di maggior stress. Può essere utile cercare di ridurlo il più possibile. Alcuni pazienti hanno riscontrato che partecipare ad un gruppo di sostegno può aiutare. Parlare con un esperto e adottare alcune tecniche di rilassamento può essere di aiuto.

Ci sono anche alcune tecniche che puoi adottare per gestire al meglio la malattia, come, ad esempio, non lasciare mai la pelle disidratata. Questo può aiutare ad alleviare il prurito stressante.

Mantieni la pelle ben idratata

Una volta guarita la lesione, è importante continuare a mantenere idratata la pelle utilizzando emollienti e idratanti. L'uso regolare può prevenire la secchezza che causa l'arrossamento cutaneo.

Altri utili consigli per mantenere in buono stato la pelle sono:

  • Effettuare lavaggi brevi con acqua calda (non troppo calda) con un detergente senza profumi
  • Non sfregare mai le lesioni
  • Tamponare con delicatezza la pelle secca (senza strofinare)
  • Utilizzare una protezione solare, molti trattamenti possono rendere la pelle più sensibile
  • Utilizzare vestiti di cotone a diretto contatto con la pelle

Evita di grattarti

Senza dubbio il prurito è quasi sempre presente in chi soffre di psoriasi. Tuttavia, il grattamento può portare a una fissurazione della pelle che può permettere ai batteri di entrare e causare una infezione. Grattarsi può anche portare al sanguinamento e relativo peggioramento della patologia.

 Per ridurre il prurito puoi adottare semplici tecniche,  come quella di applicare un impacco freddo sulla lesione per ridurre la voglia di grattarsi. Il regolare uso di emollienti e idratanti,  specialmente dopo il bagno,  può essere utile per dare sollievo alla pelle e ridurre il rossore.