Routine quotidiana

Imparare alcune tecniche semplici che puoi adottare ogni giorno può essere utile per alleviare il disagio della psoriasi sulla tua pelle.

eczema

Routine quotidiana

Quando si è affetti da psoriasi è difficile prevedere quando si avrà una ricaduta (flare -up). Tuttavia, prendendo semplici accorgimenti è possibile gestirla.

Le buone abitudini da tener presente

Seguire i principi fondamentali è il primo passo, questo significa mangiare cibi sani, bere molta acqua e dedicare le giuste ore al sonno. Questi passaggi possono ridurre la stanchezza e lo stress.

Esistono diversi accorgimenti che puoi adottare per mantenere in buona salute la tua pelle,  come non fumare e bere eccessivamente. Questo può sembrare ovvio ma,  va ricordato che possono essere dei fattori scatenanti; Le persone affette da psoriasi infatti ne sono particolarmente sensibili.

Conosci quali sono i tuoi fattori scatenanti

Diversi studi hanno dimostrato che alcune fattori possono aggravare la psoriasi. Infezioni, alcuni farmaci, un clima freddo ed i traumi sono fattori scatenanti conosciuti. Devi essere in grado di riconoscere quello che aggrava la tua psoriasi per evitarlo.

Prendi nota

Quando la psoriasi si ripresenta (flare - up) prendi nota e scrivi quello che può averla causata. Eri sotto stress in quel momento? Le tue annotazioni possono aiutarti a fare chiarezza su ciò che l'ha scatenata. Discuti con il tuo medico che cosa hai scoperto perchè potrebbe essere di aiuto ad entrambi per gestire meglio la tua malattia.