Vivere con la Psoriasi

La psoriasi è una malattia della pelle che può avere un enorme impatto emotivo e sociale.

Vivere con la Psoriasi

La psoriasi può manifestarsi in ognuno di noi in maniera diversa e, il suo decorso può modificarsi nel tempo. Comprendere meglio i meccanismi che stanno alla base della malattia può aiutarti a gestirla meglio.  

Prova a non equipararti con gli altri

La percezione che ognuno ha della psoriasi è legata a quanti flare-ups (peggioramenti) si hanno, alla frequenza con cui i sintomi si manifestano compaiono ed alla gravità/percezione degli stessi. Per alcuni sono fastidiosi o sono una scocciatura e per altri, possono avere un impatto più pesante su tutta la vita.

Educa te stesso e gli altri

La psoriasi può influenzare come vedi te stesso e, allo stesso modo, come ti vedono gli altri. Cosa puoi fare allora? Educa gli altri! Questo può aiutare a sfatare i luoghi comuni della gente per sensibilizzare le persone a dedicare del tempo alla comprensione della tua malattia. Circondati di persone che ti danno supporto come la tua famiglia e gli amici.

Segui un gruppo di supporto

Può essere molto utile confrontarsi con persone che hanno le tue stesse problematiche. Uno studio del 2008 ha dimostrato che un gruppo di supporto online può fare una grossa differenza nel gestire la malattia:

  • 2 persone su 3 hanno ammesso che il gruppo di supporto online li ha aiutati a mantenere un maggior "senso di controllo" 
  • Circa la metà delle persone coinvolte ha ammesso che la qualità della loro vita è migliorata e molti di loro hanno dichiarato un miglioramento della patologia